Il Nostro centro di data recovery di Roma offre servizi di recupero dati da cellulare bagnato caduto in acqua.
La caduta in acqua rende particolarmente complesso lo stato di lavorazione del cellulare, in particolar modo quando questo é stato a contatto con acqua salata.
L' acqua di mare infatti complica notevolmente lo scenario di lavorazione per il recupero dei dati da un cellulare, poiché gli elementi salini presenti nell' acqua di mare corrodono le componenti, e agiscono in maniera molto aggressiva sul cellulare.
Raccomandiamo sempre, al fine di non peggiorare una situazione già molto complessa per il recupero dati dal cellulare bagnato, di non accendere il dispositivo ed evitare così shock elettrici e corto circuiti interni.
Dopo una caduta in acqua di mare il cellulare viene sottoposto necessariamente a specifiche operazioni di data recovery e di preparazione del dispositivo alle operazioni effettive di estrazione dei dati. Il primo intervento tecnico su un cellulare caduto in acqua salata é il trattamento antiossido.
Questo speciale trattamento professionale é indispensabile per eliminare le tracce di acqua ed elementi salini all' interno del cellulare e delle sue componenti.
Quando un cellulare viene a contatto con acqua, non solo salata ma anche dolce, é importante che si intervenga subito per evitare che le componenti si bagnino in maniera profonda.
E' consigliabile inoltre evitare di sottoporre il cellulare ad operazioni casalinghe "d' emergenza" come asciugature con phon o l' immersione del dispositivo nel riso, e altre soluzioni che qualche forum amatoriale spesso suggerisce.
Queste operazioni nella maggior parte dei casi complicano la situazione in maniera molto profonda; basti immaginare quale shock possa subire un dispositivo completamente elettronico come un cellulare , invaso da acqua, e poi sottoposto a forti fonti di calore: il corto circuito é assicurato!
Il trattamento antiossido viene eseguito tramite una particolare strumentazione che, creando un movimento vibrante continuo, elimina qualsiasi traccia liquida dal cellulare, preparando il dispositivo per essere sottoposto alle operazioni di recupero dati vere e proprie, quindi analisi ed estrazione diretta dalla memoria interna.
Non é del tutto esatto considerare il trattamento antiossido come una riparazione effettiva del cellulare. Talvolta può verificarsi che un cellulare caduto in acqua e sottoposto a trattamento antiossido riprenda regolarmente a funzionare e che quindi la riparazione sia risolutiva; in altre situazioni, in particolar modo quando il cellulare é stato immerso in acqua per tempi lunghi, il trattamento antiossido non regolarizza il funzionamento in maniera definitiva, ma permette esclusivamente un' operatività momentanea per l' estrazione dei dati.
Data l' impossibilità di definire per quanto tempo il cellulare resterà operativo e funzionante dopo il trattamento antiossido, é opportuno procedere in tempi brevissimi all' estrazione e al salvataggio dei dati contenuti in esso.
Un intervento tecnico professionale per recuperare dati da un cellulare bagnato caduto in acqua, permette di recuperare qualsiasi tipologia di informazione contenuta nel dispositivo danneggiato.
Indipendentemente dal modello di smartphone o di cellulare di vecchia generazione GSM, il Laboratorio tecnico di Roma provvederà ad accertare il livello di danneggiamento del dispositivo con una prima diagnosi tecnica, che determinerà la modalità di intervento sul dispositivo, e le operazioni tecniche cui questo verrà sottoposto al fine di garantire il miglior risultato.
Al fine di non contaminare in nessuna maniera uno scenario già complesso dovuto all' ingresso dell' acqua, é opportuno evitare operazioni ed interventi improvvisati, non professionali, che, nella maggior parte dei casi, tendono a peggiorare e compromettere le condizioni del cellulare e la conseguente procedura di recupero dati.
Una volta sottoposto al trattamento antiossido il Laboratorio tecnico può estrarre tutte le informazioni presenti e cancellate dal cellulare: